Itacica.com(イタチカ・ドットコム) 無料学習コンテンツ イタリア語を続ける喜び、続けた喜び

メルマガ登録

楽しく読んで、楽しくイタリア語の知識を増やすためのメールマガジンを配信中!

参加したい方は、今すぐこちらに登録!
※7日間無料メール講座は含まれません。

E-mail 
お名前 

無料プレゼント - menu -


 

運営チーム

イタリア語学習サイト、イタチカ・ドットコムは、株式会社 TO THE NEXT STAGEの語学プロジェクトチーム、TNS語学学習ワークスが運営しています。

TNS語学学習ワークス


ホーム ≫ Itacica インタビュー ≫ Itacica itervista, Violetta Mastragostino

Itacica intervista, Violetta Mastragostino


−Sei venuta in Giappone con il proposito di diventare insegnante?

  Devo dire che sono venuta in Giappone un po' per caso, quando studiavo in Russia ho conosciuto mio marito e immaginavo che insegnare sarebbe stato il lavoro piu` probabile.
 
−Come e` nato il tuo interesse per il Giappone?
 
 Il mio interesse e` nato dopo. Dopo parecchio tempo ho cominciato a rendermi conto che ci sono diversi aspetti del Giappone che mi si confanno, distanza tra le persone, anonimato. Ma anche il fatto che qui non sono “la moglie di”, ho un mio nome e una mia carriera.

−Hai cominciato a insegnare con un metodo preciso o sei andata per tentativi?
 
  Sono andata per tentativi, chiedendo agli altri colleghi. Secondo me, gli studenti giapponesi hanno bisogno di sicurezza, l’insegnente deve sentirsi sicuro di quello che fa, cosi` gli studenti si rilassano ed e` piu` facile che apprendano. Uso il giapponese qualche volta per spiegare la grammatica o dei significati al volo, per me e` importante dare attenzione individuale anche durante lezioni di gruppo, dove posso cerco di seguire gli studenti uno ad uno, spesso utilizzando attivita` di scrittura.

−Quali consigli da a chi vuole studiare l’italiano?
 
  Leggere e ascoltare tantissimo, perche` questa e` la mia esperienza nell’apprendimento di una lingua straniera, ho studiato il russo, l’inglese il francese e il giapponese.
 
−Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
 
 Scrivere un libro di cucina, vorrei dedicarmi di piu` all’insegnamento della cucina italiana, trovare una strada per poter dire le cose che mi piacciono sul cibo, il significato, la tradizione, la cultura culinaria, i legami con la Toscana e con la mia storia familiare. Venire qui mi ha portato a riscoprire le mie radici, la nostalgia mi ha spinto a rivalutare delle cose che davo per scontate.

−Grazie!


VIOLETTA MASTRAGOSTINO

Violetta Mastragostino(ヴィオレッタ マストラゴスティーノ)さん プロフィール
イタリア語、トスカーナ地方の伝統料理の講師。イタリア語以外にも、ロシア語、英語、フランス語、そして日本語に堪能。20年以上、日本に滞在し、NHKのラジオとテレビ番組や、ナレーターとしても活躍中。